I Corsi

CORSI DI DISEGNO E PITTURA

Attraverso l’esperienza e lo studio offre la possibilità di frequentazione di corsi propedeutici all’insegnamento artistico, strutturati su due livelli, base e avanzato.

Corsi Base

I corsi di base offrono  possibilità all’artista neofita di entrare in contatto con la materia grafico-concettuale del disegno, trattandone l’approccio in chiave di dialogo interiore, e di riscoperta della propria consapevolezza artistica. Da lì la partenza esplorativa del mondo percettibile attraverso lo strumento del “vedere” separato dal “sapere” per apprendere come cogliere i diversificati aspetti del mondo reale, della natura, e di ciò che ci circonda.

Gli strumenti dell’artista: come usare e sfruttare al meglio matite, carboncini e i relativi supporti.

Capire che cos’è un segno grafico, una forma grafica, uno spazio grafico e iniziare a conoscere il proprio segno attraverso le numerose esercitazioni.

Esplorare il tema della composizione, come mezzo di equilibrio grafico e cenni sulla rappresentazione spaziale.

Cenni di base sull’anatomia del corpo: la testa, gli arti, le mani, il tronco.

Corsi avanzati

Nel corso avanzato da per scontati gli obiettivi raggiunti in un corso base.

Si va ad esplorare la luce come elemto generativo di forme grafiche, la gestione del chiaroscuro e delle ombre.

In parallelo la stimolazione grafica visiva e di analisi di grandi artisti del passato e del presente offre l’apertura mentale per il confronto e per la crescita, utile per l’acquisizione di nuovi strumenti grafici e modalità tecniche nuove di esecuzione.

Il rapporto tra l’artista e la sua gestualità: apprendimento dell’approccio analitico e di quello empatico.

Anatomia: lo studio del corpo e delle sue forme. Come gestire l’armonia del corpo a livello grafico nella sua posa classica e nello scorcio; le strutture dei muscoli e della loro dinamica.

Studio del volto nella sua anatomia, espressività, emozione.

Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.